3° Congresso Intermedio EFUCA – X edizione Giovani e Musei
“Patrimonio Culturale Europeo: Un invito al dialogo ed alla collaborazione”
Golesti (Romania) – 28/06 – 01/07/2018
Il 3° Congresso Intermedio della Federazione Europea dei Club, Centri ed Associazioni per l’UNESCO (EFUCA) ha ospitato e fatto propria la decima edizione del progetto Giovani e Musei. Le due iniziative si sono così reciprocamente supportate, avendo come tema comune “Patrimonio Culturale Europeo: un invito al dialogo ed alla collaborazione”.
La delegazione FICLU era composta dal Segretario FICLU Laura Cennini, dalla Presidente del Club per l’UNESCO di Foligno e Valle del Clitunno Gabriella Righi accompagnata da una giovane del Club, Sofia Turchetti, da una rappresentante del Centro per l’UNESCO di Firenze, Elisa Garro, e da una rappresentante del Centro per l’UNESCO di Torino, Barbara Costabello.
Il Segretario FICLU Laura Cennini ha portato i saluti della Presidente FICLU prof.ssa Maria Paola Azzario e di tutta la Federazione durante la cerimonia di apertura del terzo Congresso Intermedio EFUCA tenutosi presso il Museo nazionale del Villaggio “Dimitrie Gusti” a Bucarest, sottolineando come il tema del dialogo sia fondamentale ai giorni nostri per rafforzare il senso di comunità che unisce tutte le istituzioni che vedono nell’UNESCO e nei suoi valori un proprio punto di riferimento.
Durante i lavori del Congresso, svoltosi il 29 giugno 2018 presso la sede del Museo della Viticultura e della Pomicultura di Golesti, il Segretario FICLU Laura Cennini e Barbara Costabello del Centro per l’UNESCO di Torino hanno presentato le attività nazionali delle FICLU, attività mirate non solo alla valorizzazione dei patrimoni culturali ed alla diffusione di una maggiore sensibilità sul tema dello sviluppo sostenibile ma anche iniziative svolte a sostegno della sensibilizzazione dei giovani ai temi dei Diritti Umani.
Numerosi altri interventi delle delegazioni Romena, Bulgara, Serba, Bielorussa, Francese, Greca, Cipriota hanno fornito occasioni di condivisione di iniziative e buone pratiche per implementare la partecipazione dei giovani, e non solo, ai progetti di valorizzazione del patrimonio culturale, sia attraverso le attività promosse dai musei sia altre iniziative sostenute dai Club per l’UNESCO locali.
La Conferenza Internazionale “Giovani e Musei”, giunta alla sua decima edizione, è organizzata, per il terzo anno consecutivo, in partenariato bilaterale con la FICLU. La seconda parte del progetto si svolgerà a Foligno dall’11 al 14 ottobre 2018, in concomitanza con la premiazione del Concorso Internazionale FICLU “La Fabbrica nel Paesaggio”.
Gli interventi della delegazione italiana hanno messo in luce:
- il progetto del Concorso Internazionale “La Fabbrica nel Paesaggio” presentato dalla Presidente Gabriella Righi e da Sofia Turchetti, riscuotendo un grande interesse da parte di rappresentanti di altre Federazioni Europee che hanno sollecitato l’invio del bando per l’edizione 2019 con l’auspicio di presentare delle proposte di candidature. La Presidente Righi ha inoltre sottolineato come la struttura museale ospitante a Golesti avesse ricevuto un premio in una passata edizione del Concorso.
- l’importanza dell’accessibilità al patrimonio culturale, evidenziata dalla relazione della dott.ssa Elisa Garro, tirocinante presso il Centro per l’UNESCO di Firenze, dal titolo: “Il museo e la comunicazione. Punto di partenza per l’accessibilità al patrimonio culturale”. che ha sottolineato come l’obiettivo del rispetto della diversità culturale e individuale possa essere raggiunto solo se si perseguono politiche per l’accessibilità al patrimonio culturale, sia esso tangibile sia esso intangibile. Tali politiche devono permettere a tutti gli individui, in un’ottica inclusiva, di avere pari opportunità di accesso alla cultura attraverso la promozione alla partecipazione culturale e alla rimozione di barriere fisiche, intellettuali, culturali.
L’incontro è poi proseguito il giorno seguente presso il Centro di Cultura Museo della Musica Romanta della città di Targoviste, dove è stato distribuito e firmato un appello per la candidatura della musica Romanta all’interno della Lista dei Patrimoni Immateriali dell’UNESCO.
Una visita ai monumenti ed ai monasteri della città di Targoviste ha completato il programma.
Riportiamo qui di seguito un estratto della testimonianza di Elisa Garro, alla prima partecipazione ad un evento internazionale di questo genere:
“Dal punto di vista propriamente dell’esperienza, moltissimi sono stati gli esiti positivi: tralasciando alcuni importanti sviluppi sul piano individuale (la partecipazione a tale evento ha permesso di superare alcuni limiti personali, come la possibilità di prendere parte a un evento internazionale senza la conoscenza pregressa dei partecipanti o la padronanza della lingua inglese, in sostanza di “buttarsi” in un’esperienza totalmente nuova), ho intenzione di evidenziare quello che per me è stato l’esito più importante: la conoscenza di persone calorose e cordiali, dedite alla diffusione dei valori dell’UNESCO e consapevoli dell’importanza di noi giovani, della nostra educazione e partecipazione alla protezione e valorizzazione del patrimonio culturale mondiale (non a caso il tema di questa decima edizione di “YOUth and MUSEums” è stato “Il patrimonio culturale europeo. Un invito al dialogo e alla collaborazione”); ciò sottolinea l’importanza di rafforzare la rete internazionale che si propone di diffondere territorialmente i valori dell’UNESCO, permettendo una forte e necessaria collaborazione tra i Paesi”.
Relazione completa di Elisa Garro
Altre fotografie disponibili sulla Pagina Facebook della FICLU