13 febbraio Giornata Mondiale della Radio

Il 13 febbraio (data in cui la Radio delle Nazioni Unite iniziò le sue attività nel 1946), si celebra la Giornata Mondiale della Radio, giunta alla sua sesta edizione. Il tema di quest’anno è “La radio, siete voi!” ed ha l’obiettivo di promuovere l’importanza della radio quale strumento di comunicazione e di informazione a basso costo, che offre a tutti la possibilità di partecipare al dibattito pubblico.

Come afferma la Direttrice Generale dell’UNESCO nel suo messaggio: “La formazione riguardante i media e l’informazione non è mai stata così indispensabile per ristabilire la fiducia nell’informazione e nella conoscenza, proprio mentre i concetti di “verità” sono messi in discussione. È così che la radio può indicare la via per trovare delle soluzioni innovative ai problemi locali e continuare a promuovere i Diritti Umani, la parità di genere, il dialogo e la Pace”.

Sono molte le iniziative organizzate dai Club e Centri italiani per la Giornata, tutte raccolte nel Calendario iniziative.

La Presidente FICLU, Maria Paola Azzario, invitata presso gli studi televisivi di due emittenti lombarde, ha già effettuato una prima presentazione della Giornata e delle iniziative dei Club. CLICCA QUI per vedere l’intervista!

Per approfondire:

Messaggio della Direttrice Generale dell’UNESCO Irina Bokova (traduzione in italiano a cura del Centro per l’UNESCO di Torino)

Presentazione della Giornata (traduzione in italiano a cura del Centro per l’UNESCO di Torino)

Link al sito web dedicato

Messaggio della Direttrice Generale in inglese