Premiazione Concorso Nazionale sui Diritti Umani XII edizione
Celebrazione della Giornata Mondiale dell’Educazione
L’educazione è un diritto umano fondamentale e un fattore chiave per lo sviluppo sostenibile. Senza accesso all’educazione, le persone non possono migliorare le proprie condizioni di vita e non possono contribuire al progresso della società. La Giornata Mondiale dell’Educazione ci ricorda l’importanza di investire nell’istruzione, di garantire l’accesso all’educazione per tutti e di promuovere l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita.
Mercoledì 24 gennaio 2024, la FICLU celebrerà la Giornata Mondiale dell’Educazione con la conclusione del Concorso sui Diritti Umani, dedicato alle scuole primarie e secondarie di I e II grado. Il tema di quest’anno è “L’intelligenza artificiale e il mondo che verrà”, che ha suscitato l’interesse di scuole provenienti da diverse regioni d’Italia.
L’evento, si terrà presso l’Università dell’Insubria a Como, organizzato dal Club per l’UNESCO di Como e coinvolgerà “Como Città Creativa UNESCO”.
Gli studenti hanno esplorato le opportunità e i problemi connessi alla crescente diffusione dell’IA, offrendo riflessioni interessanti e utili.
- Prof. Patrizio Bianchi – Cattedra UNESCO “Educazione, crescita ed uguaglianza” Ferrara
- Prof. Roland Benedikter – Cattedra UNESCO Eurac Research “Anticipazione Interdisciplinare e trasformazione globale – locale”
- Dott.ssa Marina Mazzini – funzionaria UNICRI
La presidente della FICLU, arch. Teresa Gualtieri, e la coordinatrice del concorso, la prof.ssa Maria Paola Azzario, introdurranno i lavori.
Gli studenti e gli insegnanti coinvolti presenteranno i propri elaborati multimediali e scritti.
Inoltre, i documenti dell’UNESCO sul tema dell’intelligenza artificiale verranno distribuiti e presentati durante l’evento.