16 ottobre – Giornata mondiale dell’alimentazione
Il 16 ottobre, data in cui, nel 1945, fu fondata la FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione) si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Il tema di quest’anno è “Cambiamo il futuro delle migrazioni. Investiamo nella sicurezza alimentare e nello sviluppo rurale”.
In tema di Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, Obiettivo 2 “Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile”, si segnala il Libro di Attività sulla Giornata, realizzato dalla FAO. Si tratta di uno strumento educativo per insegnanti, studenti e per chiunque voglia imparare di più sul tema della Giornata mondiale dell’alimentazione 2017.
Dall’Introduzione del volume:
“Ogni notte circa 800 milioni di persone vanno a letto affamate. Questo significa 1 persona su 9. L’anno scorso avete imparato che produciamo ogni anno cibo su ciente per sfamare tutti sul nostro pianeta ma che, per molte ragioni differenti, le persone soffrono ancora la fame.
Due anni fa, 193 paesi si sono impegnati a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) per aiutarci a creare un mondo migliore per tutti e a sconfiggere la fame entro il 2030. Ma i leader mondiali non possono riuscirci da soli.
Raggiungere i 17 OSS è responsabilità di ciascuno di noi, dagli agricoltori alle aziende, dalle scuole alle università, e dalle organizzazioni internazionali a TE”.
Tutti i Club e Centri per l’UNESCO sono invitati a diffondere il Libro di Attività nelle scuole.
Libro di Attività sulla Giornata Mondiale dell’Alimentazione