17 ottobre – Giornata Internazionale per l’eliminazione della povertà

In un mondo caratterizzato da un livello senza precedenti di sviluppo economico, di mezzi tecnologici e risorse finanziarie, il fatto che milioni di persone vivano in condizioni di povertà estrema suscita una profonda indignazione morale. La povertà non è solamente un problema economico, ma piuttosto un fenomeno multidimensionale che comprende l’assenza di entrate e la mancanza delle possibilità di base necessarie per vivere dignitosamente.

Il 17 ottobre di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della povertà che quest’anno ricorda il 25esimo anniversario della Dichiarazione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la quale è stata istituita la Giornata. Il tema di quest’anno è “Rispondere all’appello del 17 ottobre per eliminare la povertà: una via verso società pacifiche e inclusive”.

Nel suo messaggio in occasione della Giornata, la Direttrice Generale dell’UNESCO Irina Bokova sottolinea:

L’Agenda 2030 mette in evidenza l’integrazione delle dimensioni sociali, economiche e ambientali per l’eliminazione della povertà, perciò sono necessarie azioni integrate tra le diverse aree, indirizzando la maggior parte delle competenze e delle risorse verso politiche mirate per accelerare il progresso in generale. Questa è l’importanza della leadership dell’UNESCO per promuovere la cooperazione attraverso l’educazione, le scienze, la cultura, la comunicazione e l’informazione. Questi ambiti, insieme alle Priorità Globali dell’Organizzazione, Parità di Genere e Africa, hanno un impatto considerevole sull’insieme dell’Agenda 2030, e un effetto moltiplicatore, in termini di sviluppo, su un gran numero di obiettivi e di target“.

 

Messaggio Direttrice Generale Giornata Internazionale Eliminazione Povertà (traduzione in italiano a cura del Centro per l’UNESCO di Torino)

Link alla pagina dedicata sul sito dell’UNESCO