2017 Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo
Il 2017 è stato proclamato dalle Nazioni Unite Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo, riconoscendo l’enorme potenziale del settore del turismo, che rappresenta circa il 10% dell’attività economica mondiale.
Dalla Dichiarazione delle Nazioni Unite: “[Gli obiettivi individuati sono] favorire una migliore comprensione tra i popoli in tutto il mondo; portare ad una maggiore consapevolezza del ricco patrimonio delle varie civiltà e realizzare un miglior riconoscimento dei valori insiti nelle diverse culture, contribuendo in questo modo al rafforzamento della Pace nel mondo”.
Questi obiettivi sono stati da tempo inseriti nei diversi programmi culturali e scientifici dell’UNESCO, in particolare nel programma per il Patrimonio Mondiale che opera per assicurare che i turisti che visitano i 1.052 Siti naturali e culturali, portino beneficio alle comunità locali e che i flussi di visitatori siano gestiti compatibilmente con la conservazione del Patrimonio.
Come sottolinea la Direttrice Generale dell’UNESCO, Irina Bokova:
“Il turismo ha anche la capacità di contribuire, direttamente o indirettamente, all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. […] L’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo è un’opportunità per rafforzare questa dinamica positiva tra patrimonio e turismo“.
Il “Patto per uno Sviluppo Urbano Sostenibile” , lanciato dalla FICLU in occasione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (novembre 2016) riprende molti degli obiettivi evidenziati dall’Anno Internazionale del Turismo per lo Sviluppo Sostenibile, come la tutela dell’ambiente e la promozione dell’uso efficiente delle risorse, per la protezione e lo sviluppo del patrimonio culturale e dei paesaggi, nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Agenda 2030.
Si rinnova, pertanto, l’invito a tutti i Club e Centri a presentare il Patto alle autorità locali di riferimento per construire una concreta alleanza tra pubblico e privato per la realizzazione di un vero Sviluppo Sostenibile. Durante l’Assemblea Ordinaria FICLU di aprile, sarà presentato al Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, e agli altri ospiti illustri presenti, l’elenco delle adesioni.
Patto Club e Centri per l’UNESCO per uno Sviluppo Urbano Sostenibile