2019 Anno Internazionale delle Lingue Indigene

Le lingue indigene sono fondamentali per lo sviluppo, il consolidamento della pace e la riconciliazione.

Le lingue svolgono un ruolo essenziale nella nostra vita quotidiana, non soltanto in quanto strumenti di comunicazione, educazione, integrazione sociale e sviluppo, ma anche come custodi di identità e di storia culturale, tradizioni e ricordi propri a ciascuno. Tuttavia, nonostante il loro valore inestimabile, molte lingue in tutto il mondo continuano ad estinguersi ad un ritmo allarmante.

E’ in questo spirito che le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2019 Anno Internazionale delle Lingue Indigene (IYIL2019) per sensibilizzare il pubblico alle lingue autoctone perchè anche i non parlanti tali lingue possano apprezzare il loro importante contributo alla ricchezza della diversità culturale del nostro Pianeta.

L’UNESCO ha dedicato un sito internet all’Anno Internazionale: https://en.iyil2019.org/

Il sito contribuirà ad aumentare la consapevolezza, rivitalizzare e promuovere le lingue indigene in tutto il mondo.

Attualmente esistono tra le 6.000 e 7.000 lingue nel mondo. Circa il 97% della popolazione mondiale parla solamente il 4% di esse, mentre solo il 3% al mondo parla il 96% delle restanti lingue. Una grande maggioranza di queste lingue, parlate prevalentemente da persone indigene, sta continuando a scomparire ad una velocità allarmante. Senza adeguate misure per affrontare questo problema, l’ulteriore perdita di lingue e la storia, le tradizioni e la memoria ad esse associata, ridurranno notevolmente la ricca risorsa delle diversità linguistiche del mondo.