21 febbraio Giornata Internazionale della Lingua Madre

Diversità linguistica e multilinguismo:

strumenti essenziali per lo Sviluppo Sostenibile e la Pace

Ormai da 19 anni, l’UNESCO celebra la Giornata Internazionale della Lingua Madre con l’obiettivo di preservare la diversità linguistica er di promuovere l’educazione multilingue basata sulla lingua madre.

Attualmente, la diversità linguistica è sempre più a rischio poichè le lingue pian piano stanno scomparendo. In media ogni due settimane una lingua scompare, portando con sè tutto un patrimonio culturale ed intellettuale. La protezione della diversità linguistica, pertanto, è una sfida.

Si evidenziano dei progressi nell’educazione multilingue basata sulla lingua madre o sulla lingua primaria. Nell’insieme, vi è una migliore percezione delle lingue madri, oltre ad una mobilitazione verso lo sviluppo delle lingue madri nella sfera pubblica ; molte misure, infatti, sono state prese per l’insegnamento della lingua madre nei primi anni di scuola.

In occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre 2018, l’UNESCO mantiene il suo impegno a salvaguardare la diversità linguistica ed invita gli Stati Membri a celebrare la Giornata in più lingue possibili poiché la diversità linguistica ed il multilinguismo sono estremamente importanti per lo Sviluppo Sostenibile.

Quest’anno celebriamo il 70esimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, tradotta in più di 500 lingue. L’Art.2 afferma che “Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciate nella presente Dichiarazione, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, […]

Viviamo in società multilingui e multiculturali con cittadini e cittadine plurilingui. E’ importante promuovere questa diversità poiché noi esistiamo attraverso le nostre lingue. E’ grazie a loro che possiamo esprimerci, comunicare, partecipare alla vita sociale e pubblica, e trasmettere in modo permanente i saperi, le conoscenze e le culture.

Infatti, come ci ricorda la Direttrice Generale dell’UNESCO, Audrey Azoulay:

“Una lingua è ben più di un mezzo di comunicazione: è la condizione stessa della nostra umanità. In essa vi si trovano i nostri valori, le nostre credenze, la nostra identità. Grazie ad essa si trasmettono le nostre esperienze, le nostre tradizioni e le nostre conoscenze. La diversità delle lingue riflette l’irriducibile ricchezza del nostro immaginario e dei nostri stili di vita.

Al fine di preservare e di vitalizzare questa parte essenziale del patrimonio immateriale dell’Umanità, l’UNESCO si impegna attivamente, da molti anni ormai, nella difesa della diversità linguistica e nella promozione dell’educazione multilingue.”

Le lingue sono uno strumento insostituibile di sostenibilità; inoltre, ciascuna di esse veicola un sistema di pensieri ed una visione del mondo differente. La diversità linguistica ed il plurilinguismo da cui dipende lo Sviluppo Sostenibile, al cuore dell’Agenda 2030, contribuiscono anche all’educazione alla cittadinanza mondiale perché promuovono l’interculturalità e modi migliori di vivere insieme.

Iniziative organizzate dai Club e Centri per l’UNESCO italiani

Messaggio della Direttrice Generale dell’UNESCO (traduzione in italiano a cura del Centro per l’UNESCO di Torino)

Link alla pagina dedicata sul sito dell’UNESCO