21 febbraio – Giornata Internazionale della Lingua Madre

Il 21 febbraio si celebra la Giornata Internazionale della Lingua Madre. Questa data è stata scelta in memoria dell’uccisione, il 21 febbraio 1952, in Bangladesh, di diversi studenti bengalesi che manifestavano per il riconoscimento della loro lingua, il bengalese, come lingua ufficiale.

Il tema di quest’anno è “Verso Futuri Sostenibili attraverso l’Educazione Multilingue” e, come ci ricorda la Direttrice Generale dell’UNESCO nel suo messaggio, questa Giornata “rappresenta anche l’opportunità di operare per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, e nello specifico l’Obiettivo 4, per garantire l’accesso di tutti a un’educazione di qualità, su un piano di uguaglianza, e promuovere la possibilità di apprendimento permanente. L’educazione e l’informazione nella Lingua Madre sono di vitale importanza al fine di migliorare le forme di apprendimento, sviluppare la fiducia e la stima di sé, che sono tra i più influenti fattori di sviluppo“.

Tutti i Club sono invitati a diffondere e a leggere, durante le loro manifestazioni, il messaggio della Direttrice Generale (sotto riportato).

Per approfondire:

Messaggio della Direttrice Generale dell’UNESCO (traduzione a cura del Centro per l’UNESCO di Torino)

Presentazione del tema della Giornata (traduzione a cura del Centro per l’UNESCO di Torino)

Link al sito web dell’UNESCO