21 maggio Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo

La Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo celebra non solo la ricchezza delle diverse culture del mondo, ma anche il ruolo fondamentale del dialogo interculturale per la Pace e lo Sviluppo Sostenibile.

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite dichiarò stabilì questa Giornata nel 2002, a seguito dell’adozione, da parte dell’UNESCO, nel 2001, della Dichiarazione Universale sulla Diversità Culturale, riconoscendo il bisogno di “rafforzare il potenziale della cultura come strumento per raggiungere la prosperità, lo Sviluppo Sostenibile e una coesistenza pacifica a livello mondiale”.

La FICLU celebrerà la Giornata insieme al Centro per l’UNESCO di Firenze, in occasione della premiazione del Concorso Nazionale FICLU “Agire i Diritti Umani” dal titolo “1947-2017: 70 anni di impegno dei Club UNESCO nel mondo per la difesa dei Diritti Umani e la valorizzazione del territorio”. Saranno tre giorni dedicati alla riflessione sulle tematiche dell’educazione alla Pace, la diversità culturale ed il dialogo fra le culture i diritti fondamentali ed il ruolo della società civile anche attraverso il movimento dei Club e Centri per l’UNESCO che nel 2017 compie settanta anni. Programma completo.

Scoprite le numerose iniziative organizzate dai Club e Centri per l’UNESCO italiani per celebrare la Giornata: http://www.ficlu.com/iniziative_club_unesco.php?r&id=155

Link alla pagina dedicata sul sito dell’UNESCO

Messaggio della Direttrice Generale dell’UNESCO (traduzione in italiano a cura del Centro per l’UNESCO di Torino)