21 marzo Giornata Internazionale contro la discriminazione razziale

Tema 2018

 “Promuovere tolleranza, inclusione, unità e rispetto per la diversità

nel contesto della lotta alla discriminazione razziale” 

“Dal 1966 su iniziativa ONU la Giornata del 21 Marzo è dedicata alla lotta contro la discriminazione razziale. Questa data è stata scelta per commemorare le vittime di una manifestazione pacifista repressa nel sangue dalla polizia durante l’apartheid in Sud Africa.

Era mezzo secolo fa: il sistema di apartheid da allora è stato ufficialmente smantellato, ma il razzismo continua a risentirne.

Le discriminazioni razziali assumono molteplici forme, a volte drammaticamente brutali, a volte insidiose e subdole:  dall’insulto alle umiliazioni, a crimini legati all’odio, alle uccisioni di massa, dalle difficoltà di accesso all’impiego a pratiche razziste istituzionalizzate.

Ma in ultima istanza, tutti attingono alla stessa pericolosa ignoranza. Ecco perché, al di là del rafforzamento delle armi giuridiche e dei  dispositivi di punizione, l’ideologia razzista può essere combattuta in modo efficace solo dalle armi dello spirito e della ragione. In primo luogo grazie alla scienza, che rivela l’inganno del pensiero razzista e le sue origini sociali, ideologiche, politiche e storiche.  In secondo luogo, grazie all’educazione,  che insegna che essere altro non è essere meno e che la diversità è una ricchezza che deve essere rispettata. Infine, dalla cultura, unico mezzo grazie al quale possiamo sostituire le gerarchie assassine, con la visione di un mondo plasmata dalla coscienza dell’appartenenza ad un’umanità comune.

Questi tre pilastri, queste tre invenzioni dell’uomo attraverso cui l’uomo si eleva e si ritrova, sono fondanti per l’UNESCO e ne definiscono la missione specifica.

Il tema scelto quest’anno dalle Nazioni Unite per questa Giornata internazionale: “Promuovere la tolleranza, l’inclusione, l’unità e il rispetto della diversità nel   contesto della lotta contro la discriminazione razziale” è in perfetta armonia con questa missione. le numerose collaborazioni attivate negli ultimi anni in tutto il mondo, con esperti e politici locali e internazionali, con scuole, musei, organizzazioni della societò civile, testimoniano il nostro impegno nella lotta al razzismo.  

Il progetto a lungo termine “The Slave Route”, lanciato nel 1994 e ancora   attivo, ha operato in modo decisivo per migliorare la conoscenza della tratta degli schiavi.

La partnership, iniziata con la Juventus di Torino, nel 2014, ha riaffermato la necessità e l’urgenza di lottare contro la discriminazione nello sport.

L’anno scorso, con il patrocinio della nostra Organizzazione, è stata inaugurata la mostra “Noi e gli altri – dai pregiudizi al razzismo” al Musée de l’Homme di Parigi.

Intendiamo continuare questa lotta senza sosta, in particolare attraverso la “Coalizione internazionale delle città inclusive e sostenibili” sostenute dell’UNESCO , rete che ha dimostrato, sin dalla sua creazione nel 2004, una vera piattaforma per lo scambio di esperienze, in tutto il mondo. per migliorare le politiche contro il razzismo, la discriminazione, la xenofobia e l’esclusione. 

E’ solo grazie a questi sforzi che arriveremo a costruire un mondo in cui nessuno è assegnato a una condizione inferiore dell’umanità e dove, come dice il filosofo Achille Mbembe ‘La realtà di un destino comune può scavalcare l’attaccamento alla differenza’ ”.  

Messaggio della Direttrice Generale dell’UNESCO AUDREY AZOULAY (traduzione in italiano a cura del Centro per l’UNESCO di Torino)

I Diritti Umani sono validi per tutti, senza discriminazioni. L’articolo 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani afferma che tutti gli esseri umani sono nati liberi ed uguali per dignità e diritti. Inoltre, secondo l’articolo 2, ciascuno di noi ha accesso ai diritti e alle libertà espresse nella Dichiarazione, senza distinzione alcuna.  

Tuttavia il razzismo, la xenophobia ed l’intolleranza sono problemi importanti in tutte le società, e le pratiche discriminatorie sono diffuse, in particolare nei confronti di migranti e rifugiati. In particolare quest’anno, in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, ognuno di noi può unirsi alla lotta al razzismo, per difendere i Diritti Umani.

Per approfondire:

https://en.unesco.org/commemorations/racialdiscriminationday

http://www.un.org/en/events/racialdiscriminationday/

#FightRacism