21 marzo Giornata Internazionale della Poesia

L’UNESCO adottò il 21 marzo come Giornata Internazionale della Poesia durante la trentesima Conferenza Generale, nel 1999, al fine di supportare la diversità linguistica attraverso l’espressione poetica e di dare l’opportunità alle lingue minoritarie di essere ascoltate.

Il 21 marzo di ogni anno, la Giornata Internazionale della Poesia celebra una delle forme più preziose di espressione ed identità culturale e linguistica. La Poesia, praticata da sempre nella storia, in ogni cultura e in ogni continente, parla della nostra comune Umanità e dei valori condivisi, trasformando la più semplice poesia in un potente strumento di dialogo e di Pace.

E’ l’occasione per onorare poeti, far rivivere antiche tradizioni orali, promuovere la lettura, la scrittura e l’insegnamento della poesia e la convergenza tra la poesia e le altre arti.

Non abbiamo ali per spiccare il volo;

Ma abbiamo piedi per salire e scalare

Lentamente e progressivamente,

le cime nebulose della nostra epoca.

Dal messaggio della Direttrice Generale dell’UNESCO, Irina Bokova:

La poesia non è un lusso.

È alla base di ciò che siamo: donne e uomini che oggi vivono insieme, godono del patrimonio delle precedenti generazioni, custodi del mondo per i nostri figli e nipoti.

Oggi, celebrando la poesia, celebriamo anche la nostra capacità di unire le nostre forze all’insegna della solidarietà e di salire e scalare “le cime nebulose della nostra epoca”. Ne avvertiamo la necessità per portare avanti il Programma di Sviluppo Sostenibile 2030, per attuare l’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici e per fare in modo che nessuna donna e nessun uomo sia lasciato solo“.

Tutti i Club e Centri per l’UNESCO sono invitati a leggere il messaggio della Direttrice Generale in occasione delle numerose manifestazioni organizzate per la Giornata http://www.ficlu.com/iniziative_club_unesco.php?r&id=155

Messaggio della Direttrice Generale dell’UNESCO (traduzione a cura del Centro per l’UNESCO di Torino)

Link alla pagina dedicata sul sito web dell’UNESCO