21 settembre – Giornata Internazionale della Pace

Il tema scelto per la Giornata Internazionale della Pace 2018 è

“Il diritto alla Pace – La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

nel suo 70° anniversario”

La Direttrice Generale dell’UNESCO, Audrey Azoulay, inizia il suo messaggio con queste significative parole:

“Non ci sarà pace su questo pianeta finchè i Diritti dell’Uomo saranno violati in qualunque parte del mondo”

In questa Giornata Internazionale della Pace, le parole di René Cassin, uno dei padri della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948, ci ricordano che la Pace resta un ideale irrealizzabile finchè i Diritti Umani fondamentali non sono rispettati. Essi sono la condizione primordiale per una società pacifica nella quale ciascuno è riconosciuto nella sua dignità e può godere pienamente di diritti equi ed inalienabili.

Queste parole ci ricordano anche il nostro dovere di solidarietà nei confronti dei nostri simili: la Pace è imperfetta e fragile se non tutti ne possono beneficiare; i Diritti dell’Uomo sono universali oppure non lo sono. Questo legame intrinseco tra Pace e rispetto dei Diritti Umani è il tema della Giornata Internazionale della Pace di quest’anno, nel 70esimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

La Presidente FICLU, Maria Paola Azzario, celebra la Giornata ad Hong Kong, in un evento internazionale organizzato in collaborazione con la Federazione Mondiale dei Club, Centri ed Associazioni per l’UNESCO, portando il seguente messaggio di Pace “La Pace è un albero che fiorisce attraverso la solidarietà, la cooperazione, la generosità, la giustizia ed il nostro impegno!”.

 

Messaggio integrale della Direttrice Generale (traduzione in italiano a cura del Centro per l’UNESCO di Torino)

Link alla pagina dedicata sul sito UNESCO

Scoprite le iniziative dei Club e Centri per l’UNESCO in occasione della Giornata