22 marzo Giornata Mondiale dell’Acqua

L’acqua è un elemento fondamentale della vita. Essenziale per dissetare o proteggere la salute, l’acqua è anche vitale nella creazione di posti di lavoro e per sostenere lo sviluppo economico, sociale ed umano. La Giornata Mondiale dell’Acqua è l’occasione per attirare l’attenzione sull’importanza dell’acqua dolce e sostenere l’impegno per la gestione sostenibile delle risorse idriche.

Il Rapporto Mondiale sull’Acqua, pubblicato ogni anno in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, fornisce utili strumenti per la formulazione e la realizzazione di politiche sostenibili in materia di acqua. Questo Rapporto è coordinato dal Programma UNESCO per la Valutazione delle Risorse Idriche Mondiali (WWAP).

Il tema della Giornata Mondiale dell’Acqua di quest’anno riprende il titolo del Rapporto: “Non lasciare nessuno indietro”, aspirazione alla base dell’intera Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Secondo il Rapporto, 3.6 miliardi di persone, nel mondo, vivono in zone potenzialmente povere di acqua per almeno un mese all’anno. L’utilizzo mondiale attuale di acqua dolce è già vicino al limite massimo di sostenibilità.

L’UNESCO contribuisce alla celebrazione della Giornata anche nell’ambito delle attività del suo Programma idrogeologico internazionale che intende costituire una base di conoscenze scientifiche che consenta ai Paesi di gestire le loro risorse idriche in maniera sostenibile.

Messaggio della Direttrice Generale dell’UNESCO (traduzione in italiano a cura del Centro per l’UNESCO di Torino)

Link alla pagina dedicata sul sito dell’UNESCO