23 nuovi siti aggiunti alla Rete mondiale delle Riserve della Biosfera UNESCO

Il Consiglio di Coordinamento Internazionale del Programma “Uomo e Biosfera” – Man and the Biosphere Programme (MaB) – riunitosi a Parigi dal 12 al 15 giugno, ha approvato l’aggiunta di 23 nuovi siti alla Rete mondiale di Riserve della Biosfera.

Il Programma, lanciato nel 1971, con lo scopo di stabilire una base scientifica per il miglioramento delle relazioni tra l’uomo e l’ambiente, riunisce le scienze naturali e sociali, l’economia e l’educazione per migliorare gli stili di vita umani e una condivisione equa delle risorse, nonchè per salvaguardare gli ecosistemi naturali.

Le Riserve della Biosfera sono luoghi in cui conciliare la conservazione della biodiversità e l’uso sostenibile delle risorse naturali.

In Italia, è stato approvato il Parco di Tepilora e i territori del Rio Posada e del Montalbo: situata in Sardegna, questa nuova Riserva della Biosfera ha una superficie totale di 8.000 ettari composta da foreste, sentieri, sorgenti e corsi d’acqua. L’area, compresa tra le montagne e il mare, ospita 50.000 abitanti e meraviglie naturali quali imonti rocciosi di Lula, le spiagge di Posada e il massiccio del Montalbo, un bastione calcareo lungo una ventina di chilometri.

Salgono quindi a 15 le Riserve della Biosfera italiane. Scoprile cliccando qui!