24 gennaio Giornata Internazionale dell’Educazione

L’educazione è un diritto umano oltre che un bene e una responsabilità pubblica.

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 24 gennaio Giornata Internazionale dell’Educazione, per celebrare il ruolo che l’educazione svolge per la pace e lo sviluppo.

Dal messaggio della Direttrice Generale dell’UNESCO, Audrey Azoulay:

“Senza un’istruzione di qualità che sia inclusiva ed equa e senza opportunità di apprendimento permanenti per tutti, i Paesi non potranno spezzare il ciclo della povertà che lascia indietro milioni di bambini, giovani ed adulti.

Oggigiorno, 262 milioni di bambini e ragazzi non vanno a scuola; 617 milioni di bambini e adolescenti non sanno leggere né fare di conto; meno del 40% delle ragazze nell’Africa Sub-sahariana riescono a concludere il primo ciclo dell’insegnamento secondario e circa 4 milioni di bambini e di giovani rifugiati non vanno a scuola, le loro vite sono sconvolte dai conflitti e dalle perdite. Il loro diritto all’educazione è violato ed è inaccettabile.

Nella prima Giornata Internazionale dell’Educazione, l’UNESCO invita i governi e tutti i suoi partner a fare dell’Educazione una priorità assoluta.”

 

Tutti i Club e Centri per l’UNESCO sono invitati a celebrare la prima edizione di questa importante Giornata, a continuare le attività dedicate all’educazione e alla formazione e a diffondere il messaggio della Direttrice Generale.

 

#EducationDay #Education2030 #StandUp4HumanRights

 

Messaggio della Direttrice Generale dell’UNESCO Audrey Azoulay (traduzione in italiano a cura del Centro per l’UNESCO di Torino)

Link alla pagina dedicata sul sito dell’UNESCO