3 maggio Giornata Mondiale della Libertà di Stampa

Il 3 maggio di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Libertà di stampa: è l’occasione per valutare il grado di libertà di stampa nel mondo, per difendere i media dagli attacchi alla loro indipendenza e per rendere omaggio a quei giornalisti che hanno perso la vita nell’esercizio della loro professione.

Il tema di quest’anno è “Menti critiche per tempi critici: il ruolo dei media nella promozione di società pacifiche, giuste ed inclusive”. E’ indispensabile rafforzare il giornalismo libero e di qualità per permettere ai media di contribuire efficacemente al raggiungimento dell’Obiettivo n°16 dell’Agenda 2030 (Società pacifiche ed inclusive). Particolare attenzione sarà dedicata ai legami tra libertà di espressione, giustizia per tutti, legalità ed inclusione.

 

Per celebrare la Giornata, l’UNESCO e Cartooning for Peace, organizzazione internazionale fondata da Kofi Annan, hanno selezionato 15 vignette, realizzate da fumettisti impegnati, in cui si analizza, con humour e satira, il grado di libertà di stampa e le numerose sfide che i media e i giornalisti si trovano ad affrontare.

CLICCA QUI per vedere e scaricare le vignette.

Scoprite le numerose iniziative organizzate dai Club e Centri per l’UNESCO italiani per celebrare la Giornata: http://www.ficlu.com/iniziative_club_unesco.php?r&id=155

Link alla pagina dedicata sul sito dell’UNESCO

Messaggio della Direttrice Generale dell’UNESCO (traduzione a cura del Centro per l’UNESCO di Torino)