5 giugno – Giornata Mondiale dell’Ambiente

La celebrazione di questa Giornata è l’opportunità per sensibilizzare l’opinione pubblica e fornire agli individui, alle aziende e alla collettività il senso delle responsabilità di ciascuno per quanto riguarda la protezione e il miglioramento dell’ambiente. Dalla sua proclamazione nel 1974, la Giornata è diventata una piattaforma globale di pubblica sensibilizzazione e di diffusione di azioni ambientali positive.

Il tema per il 2018, “Sconfiggere l’inquinamento da plastica”, invita tutti a noi a riflettere su quali cambiamenti possiamo attuare nella nostra quotidianità per ridurre la produzione e l’utilizzo eccessivo della plastica per diminuire l’impatto dell’inquinamento da plastica sui siti naturali, sula fauna e sulla nostra salute.

Per tutto l’anno, nelle Riserve della Biosfera in tutto il mondo, le comunità svilupperanno soluzioni locali per migliorare la relazione fra le persone e i loro ambienti, con il supporto del programma dell’UNESCO “L’Uomo e la Biosfera” (MAB).

Come ci ricorda la Direttrice Generale dell’UNESCO, Audrey Azoulay, nel suo messaggio in occasione della Giornata:

Sconfiggere l’inquinamento da plastica è una sfida a livello ambientale, sociale ed economico. Oggi, circa un terzo degli imballaggi di plastica che usiamo elude i sistemi di raccolta e finisce per inquinare il nostro ambiente. Questo inquinamento riguarda in particolare i nostri oceani. Spinti dalle correnti del mare, miliardi di frammenti di plastica sono amalgamati negli oceani. […] L’UNESCO si associa totalmente alla riflessione e all’azione a favore dello sviluppo sostenibile, attraverso i suoi programmi scientifici, educativi e culturali per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030. L’inquinamento da plastica rappresenta una sfida impegnativa in questo impegno globale.

#BeatPlasticPollution

 

Messaggio integrale Direttrice Generale dell’UNESCO (traduzione in italiano a cura del Centro per l’UNESCO di Torino)

Link alla pagina dedicata sul sito dell’UNESCO

Video di presentazione della Giornata (realizzato da UN Environment)

Scoprite le iniziative dei Club e Centri per l’UNESCO membri della FICLU in occasione della Giornata