8 settembre – Giornata Mondiale dell’Alfabetizzazione
Il tema della Giornata Mondiale dell’Alfabetizzazione 2018 è “Alfabetizzazione e sviluppo delle competenze”.
Nonostante i progressi compiuti, permangono seri problemi di alfabetizzazione e le esigenze in termini di competenze richieste per il lavoro evolvono rapidamente. Quest’anno, la Giornata esamina ed evidenzia gli approcci integrati che possono sostenere simultaneamente lo sviluppo dell’alfabetizzazione e delle competenze per migliorare la vita e il lavoro e contribuire a rendere le società più eque e sostenibili.
Nel suo messaggio in occasione della Giornata, la Direttrice Generale dell’UNESCO, Audrey Azoulay, sottolinea:
“Oggi, su scala mondiale, più di 260 milioni di bambini ed adolescenti non vanno a scuola; 6 su 10, ossia 617 milioni, non acquisiscono le competenze minime in lettura e calcolo; 750 milioni di giovani e adulti non sanno leggere nè scrivere e, di questi, due terzi sono donne. Questi dati fortemente discriminanti provocano un’esclusione di fatto dalla società ed alimentano la spirale delle disuguaglianze sociali e delle disuguaglianze di genere.
Al giorno d’oggi si prospetta una nuova sfida: quella di un mondo in pieno cambiamento, dove il ritmo delle innovazioni tecnologiche aumenta di continuo. Per trovare il proprio posto nella società, ottenere un impiego, rispondere alle sfide sociali, economiche, ma anche ambientali, le competenze tradizionali – saper leggere, scrivere e far di conto – non sono più sufficienti: diventano necessarie nuove qualifiche, soprattutto in materia di tecnologie digitali.
È una scommessa preparare giovani ed adulti ad impieghi che per la maggioranza non sono ancora stati inventati. Potersi formare lungo tutta la vita, approfittare di diversi tipi di formazione, beneficiare delle più grandi possibilità di mobilità diventa così indispensabile.
Il tema scelto per la Giornata di quest’anno “Alfabetizzazione e sviluppo delle competenze” evidenzia questo approccio evolutivo dell’educazione. L’UNESCO è attivamente impegnata in questa ridefinizione delle politiche di alfabetizzazione ed incoraggia le pratiche educative innovatrici. Sostiene anche le diverse forme di cooperazione tra settore pubblico e settore privato, poiché solo una comprensione globale della causa dell’educazione può permettere di rispondere in maniera adeguata alle necessità di un mondo che sembra reinventarsi ogni giorno.”
Nella giornata di venerdì 7 settembre, presso la sede UNESCO a Parigi, si terrà la Conferenza Internazionale sul tema della Gironata che analizzerà i migliori mezzi per stabilire legami efficaci tra l’alfabetizzazione e le competenze tecniche e professionali in tutti gli ambiti della vita sociale e evidenzierà l’importanza dell’apprendimento lungo tutta la vita per giovani ed adulti.
Link alla pagina dedicata sul sito dell’UNESCO