Audrey Azoulay nuova Direttrice Generale dell’UNESCO

13 ottobre 2017

Parigi. I 58 membri della Consiglio Direttivo dell’UNESCO hanno nominato la francese Audrey Azoulay per il posto di Direttore Generale dell’Organizzazione, al posto dell’uscente Irina Bokova.

Il prossimo 10 novembre la nomina sarà sottoposta al voto della Conferenza Generale, che riunisce ogni due anni tutti i 195 Stati Membri dell’Organizzazione.

Dopo cinque turni di votazione iniziati il 9 ottobre, il presidente del Consiglio Direttivo, Michael Worbs (Germania), ha annunciato l’esito congratulandosi con Audrey Azoulay: ”le Sue precedenti esperienze come Ministro del governo e in altre posizioni di alto rango a livello nazionale e internazionale, Le conferiscono le capacità, competenze e conoscenze approfondite di cui avrà bisogno se la sua nomina a Direttrice Generale sarà confermata”.

Nata nel 1972, Audrey Azoulay è stata Ministro della Cultura dal febbraio 2016 al maggio 2017. Ha iniziato la sua carriera con ruoli direttivi nel settore dell’audiovisivo pubblico francese e, successivamente, ha svolto la funzione di corrispondente per la Corte del Conti e di esperta legale per la Commissione Europea nei campi della cultura e della comunicazione. In seguito, ha ricoperto la posizione di Vice Direttrice per i Servizi Multimediali, Direttore Finanziario e Giuridico e Direttore Generale Delegata del Centro Nazionale della Cinematografia francese (CNC). Audrey Azoulay è laureata alla scuola di pubblica amministrazione francese, l’Ecole nationale d’aministration, ha un master in Amministrazione Aziendale all’università di Lancaster (Regno Unito) e una laurea in scienze politiche all’istituto di Studi Politici (Francia).

Gli Stati membri dell’UNESCO hanno presentato nove candidati per la posizione di Direttore Generale: Polad Bülbüloglu (Azerbaigian), Qian Tang (Cina), Moushira Khattab (egitto), Audray Azoulay (Francia), Juan Alfonso Fuentes Soria (Guatemala), Saleh Al-Hasnawi (Iraq), Vera El-Khoury Lacoeuilhe (Libano), Hamad bin Abdulaziz Al- Kawari (Quatar), Pham Sanh Chau (Viet Nam).

La Federazione Italiana dei Club e Centri per l’UNESCO porge le più sentite congratulazioni alla neo-eletta Direttrice Generale, augurandole buon lavoro!

 

Link all’articolo sul sito dell’UNESCO.

Lettera di congratulazioni inviata dalla Presidente FICLU, a nome della Federazione tutta, a Audrey Azoulay

Lettera di saluto alla Direttrice Generale uscente Irina Bokova