BANDO DI CONCORSO PREMIO CARRARA CITTÀ CREATIVA UNESCO Forum Internazionale di giovani scultori del marmo a Carrara Le voci dell’arte: pace, fratellanza, solidarietà VI edizione 2022 – 1-24 settembre

Concluso il Concorso Internazionale FICLU rivolto a GIOVANI SCULTORI, promosso dal Club per l’UNESCO di Carrara in collaborazione con il Comune di CARRARA Città CREATIVA.
Alla presenza della Sindaca Serena Arrighi e della presidente della Fondazione Marmo Bernarda Franchi, sono stati presentati i 4 artisti finalisti (due italiane, una cinese ed un turco) ospiti a Carrara dal 1′ settembre, e le opere da loro realizzate nello storico laboratorio della Cooperativa del marmo.
Proclamato vincitore Ege Kolcu, laureato presso l’Accademia di Instanbul, con la scultura “Pace sussurrata”.
Evidenziati il significato e gli obiettivi della Rete delle Città CREATIVE UNESCO, dei GEOPARCHI in relazione al Geoparco delle Alpi Apuane, l’impegno e i documenti UNESCO relativi ad Arte, Creatività e Innovazione, con particolare riferimento al Report 2022 “Re-Shaping Policies for Creativity” che propone raccomandazioni per promuovere ecosistemi creativi che contribuiscano a un mondo sostenibile entro il 2030 e oltre, con un approccio all’Arte come bene pubblico globale di alto valore sociale.
Una bella notizia!!
La FONDAZIONE MARMO acquisisce le sculture dei 4 finalisti con una donazione a ciascun giovane. Un aiuto concreto, una bella pubblicità per i ragazzi ed un riconoscimento al valore del nostro concorso e dell’attività dei Club e della FICLU per la promozione della Creatività e dei Giovani, come auspicato dall’UNESCO.

 

Bando Forum Internazionale Giovani Scultori – Carrara Città Creativa ed.2022