Castel del Monte 4 Ottobre 2019 – La presidente Teresa Gualtieri partecipa all’incontro “Un piano di gestione integrato dei siti UNESCO della Puglia e di Matera: attuazione del protocollo d’intesa proposto dal Polo Museale della Puglia”

A Castel del Monte, importante tappa della manifestazione “Dalla Foresta Umbra a Matera tra Siti UNESCO e Parchi” 3 – 7 ottobre, organizzata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO a cura del Segretario Generale Vicenti e dal Parco dell’Alta Murgia con il Direttore Domenico Nicoletti, insieme al Politecnico di Milano (e-scapes) e dall’Università di Torino. Sono stati inviati i Club per l’UNESCO di Basilicata e Puglia, e la FICLU che partecipa con la presidente nazionale Teresa Gualtieri e la consigliera Maria Simone. Intervengono diversi attori responsabili della tutela e gestione del territorio, sul tema della valorizzazione integrata dei Siti in relazione al paesaggio naturale e culturale come connessione tra borghi, cammini storici, infrastrutture e comunità locali. Essendo l’anno del turismo lento, il programma prevede anche percorsi in bicicletta per educare alla mobilità sostenibile ed alla opportunità delle connessioni intermodali.
Nelle foto: – incontro a Castel del Monte con interventi di rappresentanti dei Parchi di Alta Murgia e Ofanto, Polo Museale, Provincia, Regione, FICLU. – Arrivo di una “tappa ciclistica” – Momenti dell’incontro coordinato dal Segretario Generale Vicenti, cui hanno offerto contributi tra gli altri: prof. Andrea Rolando del Politecnico di Milano, prof. Marco Giardino dell’Università di Torino, Domenico Nicoletti del Parco Alta Murgia, esperti nei temi del patrimonio culturale, Teresa Gualtieri, Maria Simone, soci dei Club pugliesi.
E’ stata un’occasione di confronto di notevole interesse culturale e specialistico, condotto in maniera informale ed in spirito di amicizia ed operativa collaborazione.