Concorso Nazionale ed Internazionale FICLU La Fabbrica nel Paesaggio

Il Concorso, giunto alla sua ottava edizione e bandito dalla FICLU, è organizzato in collaborazione con il Club per l’UNESCO di Foligno e Valle del Clitunno.

OBIETTIVI

  1. accrescere la consapevolezza che il paesaggio coopera all’elaborazione delle culture locali e rappresenta una componente fondamentale del patrimonio culturale e naturale, contribuendo al benessere e alla soddisfazione degli esseri umani e al consolidamento dell’identità nazionale;
  2. promuovere lo sviluppo sostenibile, fondato sul rapporto equilibrato tra i bisogni sociali, l’attività economica e l’ambiente;

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Il Concorso prevede 2 sezioni:

1A Sezione riservata a imprenditori privati che abbiano realizzato o ristrutturato la sede della propria attività con particolare attenzione all’ambiente e al paesaggio.

2A Sezione riservata ad amministrazioni e istituzioni che abbiano promosso, attuato o ristrutturato opere di utilità pubblica e sociale nel campo della pianificazione e gestione del territorio.

SCADENZA per l’invio delle candidature alla Segreteria del Premio: 30 giugno 2017

PROCEDURA DI SELEZIONE

La Commissione di valutazione, nominata dal Consiglio Direttivo della FICLU, opererà applicando i sotto elencati criteri di valutazione ispirati alla Convenzione Europea del Paesaggio firmata dal Consiglio d’Europa, a Firenze, in data 20 ottobre 2000.

PREMIO

La proclamazione dei due vincitori avverrà in occasione di un’apposita cerimonia di premiazione organizzata a Foligno (PG) presso la Sala Rossa di Palazzo Trinci in data 21 ottobre 2017. Ai due vincitori verrà consegnato il pregevole oggetto d’arte “simbolo” del Premio dovuto all’artista Sergio Marini.

Bando di Concorso

Allegato A

(nell’immagine: Farm Cultural Park di Favara, presentato dal Club per l’UNESCO di Agrigento, vincitore della Sezione 1 nel 2016)