Corriere UNESCO – II numero “I media: operazione decontaminazione”

L’ultimo numero del Corriere UNESCO è incentrato sui nuovi media, l’accesso alle informazioni, le moderne modalità di comunicazione, la libertà di espressione e la libera circolazione delle idee.

Il trimestrale apre con un articolo riguardante i media e il problema delle false notizie (p.6), contrastabili solamente con l’esercizio del pensiero critico; in seguito viene presentato il progetto fotografico di Katerina Markelova intitolato “the IDENTiTESproject” (p.28) in occasione della Giornata Internazionale delle Popolazioni Indigene (9 agosto).

La sezione dedicata alle “Idee” (p.37) approfondisce il concetto di “Umanitudine”, ovvero la necessità di modificare il nostro modello di società, rendendolo più aperto al prossimo e meno disincantato. Tra gli altri temi trattati: L’identità personale connessa con il patrimonio e il bisogno della poesia per l’essere umano.

Segue l’intervista a Giuseppina Nicolini (p.48), sindaca di Lampedusa, che descrive le difficoltà e l’impegno messo in atto dalla piccola isola mediterranea per far fronte all’emergenza migranti.

Nella sezione dedicata all’attualità è presente la storia di Dawit Isaak (p.53), simbolo della libertà di stampa Eritrea, detenuto in carcere dal 2001 e del quale non si hanno più notizie dal 2005, seguito dall’appello che viene lanciato in favore dell’alfabetizzazione dei piccoli rifugiati (p.60). Infine, nella sezione dedicata alle notizie, si parla di come dare voce ai giovani (p.68), della rinascita del corriere UNESCO (p.70) e di una mostra contro il razzismo (p.71).

Editoriale della Direttrice Generale Irina Bokova (traduzione in italiano a cura dell’Ufficio di Presidenza FICLU)

Versione integrale in inglese del Corriere UNESCO

Link alla pagina dedicata del sito UNESCO