ESITI Concorso Nazionale FICLU “I Diritti Umani nella storia recente”

Gli elaborati presi in esame sono il risultato delle selezioni provinciali e regionali effettuate come da Bando. Hanno partecipato un totale di circa 320 allievi provenienti da 12 regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Veneto.

Al termine di un accurato esame degli elaborati la Giuria, soddisfatta della ampia e qualificata partecipazione, ha deliberato quanto segue:

Risultano vincitori:

  • per la Scuola Primaria: ex aequo Giovanni Matteo Fildani, classe IV A, Scuola Primaria “A. Costa” di Ferrara e Marialucia Angelino, classe V B, 2° Circolo Didattico Ercolano “F. Giampaglia” (NA);
  • per la Scuola Secondaria di I grado: Gabriela Nesticò, classe II G, I.C. “Pascoli Aldisio” di Catanzaro;
  • per la Scuola Secondaria di II grado: Eleonora Viviani, classe III V, Liceo Scientifico “Pacinotti” di La Spezia.

Menzioni d’onore sono state assegnate, per la Scuola Secondaria di II grado, a Gaia Tamburriello, classe I, IISS Quinto Orazio Flacco di Venosa (PZ), ed a Flaminia Fichera, classe IV A, Liceo Scientifico “M. Amari” di Linguaglossa (CT)”, le cui motivazioni saranno lette in pubblico in occasione della cerimonia di premiazione con la consegna dei singoli attestati.

Ai vincitori e alle studentesse cui sono state assegnate menzioni d’onore è assegnato un soggiorno-premio (da estendere ad un accompagnatore adulto) a Catanzaro dal 6 all’8 giugno 2019, grazie al contributo del Club per l’UNESCO di Catanzaro e della FICLU.

La cerimonia di premiazione si svolgerà nella giornata di venerdì 7 giugno con un convegno sul tema.