Esiti conferenza internazionale ONG-UNESCO. Parigi, 12-14 dicembre 2016
La Conferenza Internazionale ONG-UNESCO, svoltasi a Parigi dal 12 al 14 dicembre 2016, ha riunito circa 250 partecipanti, di 120 ONG differenti, ed un numero senza precedenti di Stati Membri, con la partecipazione speciale del Presidente del Comitato per il Partenariato non governativo (PNG) del Consiglio esecutivo UNESCO, l’Ambasciatore Darko Tanaskovic, che ha partecipato alla Cerimonia di apertura ed è stato presente alla maggior parte dei lavori.
Con l’hashtag #CNGO2016, la Conferenza è stata seguita on line, per la prima volta, con più di 220 tweets individuali da parte delle ONG, 1.500 retweets e likes su Twitter, una forte presenza su Facebook ed Instagram, che le hanno dato grande visibilità.
Gli interventi degli esperti sulla rivoluzione informatica ed il dibattito che ne è seguito, così come le conclusioni e le Raccomandazioni adottate al termine della Conferenza, pongono le basi per il proseguimento delle nostre azioni comuni per i prossimi due anni.
Le ONG hanno anche eletto il nuovo Comitato ONG-UNESCO: Philippe Beaussant, del Consiglio Internazionale delle Organizzazioni del Festival del Folklore e delle arti tradizionali (CIOFF), è stato eletto Presidente della Conferenza, per due anni. La nuova composizione del Comitato include organizzazioni dell’Africa, dell’America Latina, dell’Asia, e degli Stati Arabi, conformemente alle disposizioni delle direttive ed al nostro impegno di allargare e rinforzare il partenariato con le ONG in tutto il mondo.
La Presidente FICLU, Maria Paola Azzario, ha partecipato alla Conferenza in qualità di membro ex officio del Consiglio Direttivo della Federazione Mondiale dei Club, Centri e Associazioni UNESCO (anch’essa ONG in partenariato ufficiale con l’UNESCO) e referente del Forum Internazionale delle Donne del Mediterraneo (ONG in partenariato ufficiale con l’UNESCO).
Verbale delle elezioni (in inglese)
Verbale delle elezioni (in francese)