Giornata Mondiale degli Oceani

La Giornata Mondiale degli Oceani è la celebrazione degli oceani, della loro importanza nelle nostre vite e di come possiamo, e dobbiamo, proteggerli.

Quest’anno la Giornata sarà celebrata, a livello mondiale, con la prima Conferenza in assoluto delle Nazioni Unite sugli Oceani. L’obiettivo della Conferenza è rafforzare l’impegno mondiale per il raggiungimento dell’Obiettivo n°14 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile “Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno Sviluppo Sostenibile”. L’UNESCO, attraverso la sua Commissione Intergovernativa Oceanografica, sarà presente alla Conferenza e presenterà il Rapporto Mondiale sulle Scienze Oceaniche, che illustra, per la prima volta, in che modo e in quali ambiti le capacità attuali in materia di oceanologia potenzino la società, proteggano l’ambiente e generino conoscenze per la conservazione delle risorse oceaniche a beneficio di tutti.

“Un Pianeta, un Oceano” è infatti uno dei 7 temi al centro dell’impegno dell’UNESCO poichè preservare la diversità della vita sulla Terra e negli oceani è essenziale per il benessere dell’Umanità intera.

Il tema di quest’anno è “Il nostro Oceano, il nostro Futuro” e sottolinea come il perseguimento dell’Obiettivo n°14 esiga nuove soluzioni scientifiche e la loro trasformazione in strategie e decisioni lungimiranti.

E’ fondamentale l’opera di sensibilizzazione, diffusione delle informazioni e realizzazione di attività concrete sulla tematica che Club e Centri per l’UNESCO portano avanti sul territorio.

Per approfondire:

Messaggio della Direttrice Generale dell’UNESCO (traduzione in italiano a cura del Centro per l’UNESCO di Torino)

Link alla pagina dedicata sul sito dell’UNESCO

Link al sito web dedicato