Il Corriere UNESCO, aprile-giugno 2018

L’articolo principale di questo numero del Corriere, concepito e realizzato da Liaz – Rejane Issbeerner (Brasile) e Philippe Léna (Francia), riguarda le caratteristiche dell’Antropocene e in quale contesto si colloca nel dibattito scientifico internazionale. L’Antropocene e le sue attività biologiche e fisiologiche dipendono in maniera incisiva anche dalle azioni dell’uomo, a parere di Dipesh Chakrabati, intervistato da Shiraz Sidhva: lo storico sostiene che anche il livello di sviluppo dell’uomo incide in maniera diversa.

Anche a livello geopolitico il cambiamento climatico dimostra di giocare un ruolo rilevante: lo spiegano Catilin Werrell e Francesco Femia in un’analisi dei conflitti in corso nel Corno D’Africa, fortemente influenzati dai cambiamenti climatici che si stanno verificando negli ultimi anni.

Tra gli altri argomenti di rilievo affrontati, si segnala:

  • il 23 aprile Giornata Mondiale UNESCO del Libro e del Diritto d’Autore: Atene ne diventerà la capitale nel 2018 e sarà letteralmente invasa dai libri,
  • la scarsa accessibilità alla cultura per i giovani in Sud Africa.

Il Centro per l’UNESCO di Torino, come di consueto, ha redatto una versione ridotta del Corriere UNESCO che include: copertina, la traduzione in italiano dell’editoriale, l’indice, le “Pubblicazioni” e la pagina finale in lingua inglese.

La versione integrale del Corriere è scaricabile gratuitamente al link https://en.unesco.org/courier/2018-2 nelle 7 lingue ufficiali dell’Organizzazione (inglese, francese, spagnolo, russo, arabo, cinese e portoghese).

 

Versione ridotta del Corriere UNESCO aprile-giugno 2018 (a cura del Centro per l’UNESCO di Torino)