LA BIODIVERSITA’ del MEDITERRANEO “Le nuove regole europee sugli OGM per combattere la Xylella fastidiosa”

Nel movimento globale verso la scienza aperta, l’uguaglianza di genere è fondamentale nel processo scientifico e i risultati sono rilevanti per la società. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la risoluzione A/RES/70/212 individuando l’11 febbraio Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, al fine di ottenere il pieno ed equo accesso e la partecipazione alla scienza per le donne e le ragazze. L’UNESCO (www.unesco.org) sta svolgendo un ruolo chiave nella promozione delle donne e delle ragazze nella e per la scienza.

Il Seminario che il Club per l’UNESCO di Bisceglie, il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Bisceglie e l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Barletta – Andria – Trani in collaborazione con il CIHEAM Bari,  Città di Bisceglie, FICLU (Federazione Italiana Associazioni e Club per l’UNESCO), hanno promosso, per the WOMEN and GIRLS in SCIENCE al LICEO da Vinci, dal titolo LA BIODIVERSITA’ del MEDITERRANEO “Le nuove regole europee sugli OGM per combattere la Xylella fastidiosa”si concentra sulla realtà che la scienza e l’uguaglianza di genere sono entrambe vitali per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo concordati a livello internazionale, inclusa l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

L’evento in diretta on-line (https://www.facebook.com/events/987516742180117/),

 a partire dalle ore 16:00 di venerdì 11 febbraio, è rivolto agli studenti delle Classi quinte, coordinati dai docenti di scienze, che si collegheranno da casa, ospita gli interventi di due rinomate ricercatrici dell’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, al fine di promuovere tra le giovani donne la passione per le scienze e di fornire loro modelli di carriera da poter emulare.

Il tema scelto per quest’anno è l’emergenza fitosanitaria della “Xylella fastidiosa“, il che sta determinando un cambiamento radicale del nostro paesaggio e significative ripercussioni sull’economia dell’olio d’oliva made in Puglia.

Insieme alla dr.ssa Ornella INCERTI (Biotecnologa CIHEAM Bari) e alla dr.ssa Marinella GIANNELLI (Funzionaria CIHEAM Bari), si parlerà della ricerca incessante per fermare la diffusione del batterio nel Bacino del Mediterraneo, ma anche del ruolo degli OGM nella nostra alimentazione ed in particolare della ricerca sulle specie di alberi d’ulivo resistenti al batterio, temi nei quali le attività di ricerca dell’IAMB CIHEAM sono all’avanguardia.

Porge il saluto del Direttore CHIEAM Bari, dott. Maurizio RAELI, la dott.ssa Rosanna QUAGLIARIELLO, Head External and Communication Office CIHEAM IAM – BARI che si soffermerà sulle attività dell’Istituto che vertono su tutte le tematiche collegate con l’agricoltura sostenibile, quali: sicurezza alimentare, riduzione della povertà, rafforzamento istituzionale, uso efficiente delle risorse naturali, aumento della produzione e produttività agricola, promozione dell’agricoltura biologica, sviluppo di sistemi alimentari sostenibili, adattamento al cambiamento climatico, gestione integrata delle zone costiere, empowerment delle donne, pesca e acquacoltura.

Il CIHEAM Bari è presente con i propri progetti in più di 20 Stati africani e mediterranei ed il suo network include centinaia di partnership con istituzioni, mondo accademico, società civile ed imprese. (https://www.iamb.it/it/about/bari_institute)

Il CIHEAM Bari, sempre presente nei Piani d’Azione del Club biscegliese, fondato nel 1962, è organo del Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei (CIHEAM), organismo intergovernativo al quale aderiscono tredici paesi dell’area del Mediterraneo. Il CIHEAM Bari è un Istituto per la formazione post laurea, la ricerca scientifica applicata e la progettazione di azioni di partenariato in loco nell’ambito dei programmi di cooperazione internazionale.

L’evento, vede i saluti del Sindaco di Bisceglie, dott. Angelantonio ANGARANO, del Dirigente Scolastico, prof. Donato MUSCI, l’introduzione di Pina CATINO e dell’Arch, Teresa GUALTIERI – Presidente FICLU.

Concludono i lavori dott. Giovanni NAGLIERI – Assessore Igiene e Sviluppo Urbano Sostenibile, Ambiente e  Mobilità Sostenibile, Marketing territoriale, turismo, Diritti e Benessere degli Animali  – Città di Bisceglie  e il Geologo prof. Salvatore  VALLETTA – Presidente Commissione Scienze della Terra – Sviluppo Sostenibile del Club per l’UNESCO di Bisceglie. Introduce e modera la prof.ssa Angela MISINO. La Giornata Internazionale Gode del Patrocinio Unione Europea , Regione Puglia.