Nuova Carta Internazionale per l’Educazione Fisica, l’Attività Fisica e lo Sport

Il Centro per l’UNESCO di Torino ha collaborato alla realizzazione della versione italiana della Carta Internazionale per l’Educazione Fisica, l’Attività Fisica e lo Sport. E’ il frutto di una bella e proficua collaborazione con la Sezione Sport e Gioventù dell’UNESCO e il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino.

Si tratta del documento di riferimento che orienta e supporta il processo decisionale in campo sportivo. La Carta, adottata nel 1978, afferma che “la pratica dell’educazione fisica è un diritto fondamentale per tutti“.

Basata sullo spirito che ha portato all’adozione della Carta originale nel 1978, la versione del 2015 introduce principi universali quali la parità di genere, la non-discriminazione e l’inclusione sociale nello sport e attraverso lo sport. Evidenzia, inoltre, i benefici dell’attività fisica per la sostenibilità dello sport, l’inclusione delle persone diversamente abili e la protezione dei minori.

La Carta sarà presentata al Salone del Libro giovedì 18 maggio v. notizia

Ebook della versione italiana della Carta Internazionale per l’Educazione Fisica, l’Attività Fisica e lo Sport (realizzato dal Centro per l’UNESCO di Torino)

Link alla Pagina dedicata sul sito dell’UNESCO

Link al sito web del Centro per l’UNESCO di Torino