Manuale UNESCO “Scrivere la Pace”

 

“Scrivere la Pace” è un manuale che invita i giovani a le diverse scritture contemporanee. L’obiettivo del manuale è di rendere il mondo un po’ più vicino, un po’ più familiare. “Scrivere la Pace” è un invito ai giovani tra gli 8 e i 14 anni a prendere coscienza dell’interdipendenza culturale, familiarizzando con i sistemi di scrittura contemporanei, la loro storia e i loro prestiti.

Il manuale contiene 24 attività: ciascuna di esse presenta i caratteri di una scrittura, un testo introduttivo e un richiamo storico, la parola “Pace” e la parola “Buongiorno”, la/e lingua/e ad essa/e collegata/e e degli esercizi, le cui soluzioni si trovano alla fine del libro.

6000 anni dopo l’avvento della scrittura, cosa sappiamo sugli altri, sui loro sistemi di pensiero, sulle loro trascrizioni e sui loro sistemi di scrittura? Come i diversi sistemi di scrittura potrebbero contribuire a migliorare la nostra comprensione del mondo e del posto che noi occupiamo in esso? Partendo dalla scoperta di tutte queste scritture e della loro affascinante bellezza, il manuale propone ai bambini una connessione con la diversità, ed una riflessione sul concetto di Pace e della coscienza che noi abbiamo di esso.

L’obiettivo è quello di dimostrare l’impatto che questo manuale può avere sulla percezione dei bambini della diversità culturale e della natura delle culture intrinsecamente collegate tra di loro. Sono previste una serie di attività di formazione grazie alle risorse degli uffici UNESCO e dei loro partners locali.

La prima sessione di attività di formazione avrà luogo a Rabat, in Marocco, dal 21 al 22 Febbraio 2018, con il sostegno del Consiglio Nazionale dei Diritti Umani, poichè il dialogo interculturale non può esistere senza il rispetto dei Diritti Umani e della dignità.

Link alla pagina dedicata sul sito UNESCO, dove è possibile scaricare il manuale per ora disponibile in inglese, francese e arabo.