Torino – Design for the city: design for citizens

Torino Design of the City, 10-16 ottobre 2017.

In occasione dell’assemblea generale WDO, la Città promuove Torino Design of the City – eventi, meetings conferenze, esposizioni, tour – con l’obiettivo di fare comprendere come il design possa lavorare su un prodotto complesso come la Città per arrivare a innovative soluzioni sostenibili.

Nella giornata di giovedì 12 ottobre si è tenuto l’incontro “Design for the city: design for citizens” (v. programma), per approfondire il percorso che ha portato ad avvicinare il Design alla Città. Un percorso di cui Torino è protagonista da quando è stata la prima World Design Capital nel 2008, fino al riconoscimento come Città Creativa per il Design nel 2014.

Era presente la Presidente della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’UNESCO, Prof.ssa Maria Paola Azzario.

E’ intervenuto, tra gli altri, il Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, Dott. Franco Bernabè che ha sottolinato come il Programma delle Città Creative UNESCO sia “importante perchè offre alle città uno schema concettuale per definire la loro missione, un quadro metodologico per valutare i problemi e per definire le soluzioni, e infine un sistema di relazioni per scambiare esperienze e pratiche di eccellenza. La base del successo resta però sempre la visione del futuro della città che la politica riesce ad esprimere e la coerenza con la quale questa visione viene tradotta in azioni concrete da parte di tutte le componenti della società“.

 

Intervento Presidente CNIU, Dott. Franco Bernabè