Viaggio virtuale alla “scoperta” delle candidature ammesse al Premio 2020 dell’XI Edizione del Concorso la Fabbrica nel Paesaggio.

Ecco il bellissimo filmato che vi condurrà in un viaggio virtuale alla “scoperta” delle candidature ammesse al Premio 2020 dell’XI Edizione del Concorso la Fabbrica nel Paesaggio.

 (clicca qui per il video)

Il Concorso, che costituisce una azione molto importante del programma annuale della FICLU – Federazione Italiana dei Club e Centri per l’UNESCO – è stato istituito nel 2010 da una felice intuizione di Gabriella Righi, allora presidente del Club per l’UNESCO di Foligno e Valle del Clitunno è oggi coordinatrice nazionale del premio.

L’XI edizione ha confermato la grande rilevanza assunta con 20 fabbriche candidate, 19 i Club e i Centri per l’UNESCO partecipanti e 10 le regioni rappresentate.

Il Concorso è rivolto a operatori “che hanno attivato iniziative e progetti dimostrando una particolare sensibilità nei confronti del Paesaggio e dell’ambiente”, e si articola in tre distinte sezioni: la prima riservata a imprenditori privati che hanno realizzato o ristrutturato la sede della propria attività; la seconda riservata ad amministrazioni e istituzioni che hanno promosso e attuato iniziative di utilità pubblica e sociale nel campo della pianificazione e gestione del territorio nel rispetto del Paesaggio, la terza a progetti internazionali.

Il Premio 2020 si è svolto sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e ha ricevuto il patrocinio di: MIBACT, ICCROM, ICOMOS Italia, Osservatorio Europeo del Paesaggio, Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa, Comune di Foligno, Regione Umbria e Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.